Lo zoo che non ti aspetti - Skansen



Un museo all'aperto, antichissimo, e uno zoo.

Lo skansen è da visitare assolutamente se avete dei bambini, e assolutamente se siete adulti disincantati; si, diciamo che va visitato e basta.

Prima di qualsiasi altra cosa devo dire che c'è una cosa che mi ha colpita moltissimo quando siamo andati in questo museo, mentre  il cielo iniziava a gocciolare: i bambini svedesi entrano colorati, ed escono color fango.
Piove? Beh, sai che problema.
Tutone da sci/ antipioggia, e via, se ci sono dei giochi esterni, il problema non sussiste, c'è una collinetta, uno scivolo? Si va!
Ed è bellissimo vederli.
Quindi, se avete bimbi piccoli.. portatevi un ricambio, perchè davvero sareste gli unici a gridare allo scandalo per un sedere bagnato.

Lo skansen si compone di una parte di casette, ricostruzioni di una Svezia di secoli fa, ma viva, infatti all'interno delle case sono presenti dei figuranti che svolgono il loro mestiere, e sono pronti a spiegarvi ogni cosa. Sicuramente rispetto all'estate saranno stati in meno, ma è stato magnifico, i fuochi accesi, entrare in queste casette... Sentivi davvero di immergerti in un'altra epoca (Il fornaio accetta comunque le carte di credito, lasciatevi guidare dal naso e non potrete non assaggiare le sue squisitezze).



Poi abbiamo la parte zoo, immensi habitat con animali sornioni, un'esplorazione che ti porta a panorami mozzafiato, una bella stancata che ne vale la pena.
Menzione d'onore al parco giochi all'aperto, davvero stupendo, dove arrampicarsi, giocare, suonare: magnifico.





Risultati immagini per little skansen
http://kandas-adventures.typepad.com/wandering-europe/2012/06/day-14-stockholm-sweden-wednesday-june-27.html


Abbiamo poi la "little skansen", uno stanzone dedicato ai più piccoli, con qualche anfibio, un'ambientazione super, e la stanza dei gatti.

Come fare a togliere il ciuccio?
Andando alla Little skansen. Si può depositare il proprio ciuccio in un'apposita cavità, il ciuccio verrà poi trasportato con un sistema a ingranaggi fino a un tubo, che finisce in una stanza dove dei sonnacchiosi gatti vivono. Insomma, non si torna indietro! Ma se lavorate bene prima, il vostro bimbo non vedrà l'ora di regalare il suo ciuccio ai gatti ;)


Mio figlio è rimasto incantato... si lo so che storcerete il naso... dalla parte dedicata ai ratti. Questi topastri scavano moltissime gallerie, e così anche i bambini hanno delle gallerie in cui infilarsi sotto all'ambiente dei ratti, e dotate di pareti trasparenti, possono osservare quelle create dai roditori, e, se hanno pazienza, probabilmente vedranno questi attivissimi animali correre da una parte all'altra.

Ci sono anche vetri da cui osservare conigli.. o insetti foglia... insomma, è tutto da scoprire. lasciate al pascolo i  bambini e riposatevi in questo paradiso, non è possibile pentirsene!

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio: Londra - come creare una lettera di Hogwarts personalizzata

Viaggio: Londra - Cosa c'è da vedere? Parte 1

Viaggio: Stoccolma - Preparazione Abbigliamento