Viaggio: Londra - come creare una lettera di Hogwarts personalizzata


Hai bisogno di:
- carta ( io ho usato una 100gr bianca)
- stampante
- tempera marrone e pennello
- PC con installato carattere per l'intestazione della busta (1- scarica qui )e per il testo della lettera (2-scarica qui ): puoi scaricarli sul tuo pc, e trascinare il font nella cartella "caratteri" del tuo pc, e il gioco è fatto
- forbici
- Sigillo e ceralacca ( l'ho acquistato tramite aliexpress con molto anticipo, ho speso sui 3 euro per il sigillo, e 50 centesimi per la ceralacca)

Ho creato da sola una carta "anticata" diluendo poca tempera in molta acqua, l'ho passata col pennello sulla carta, l'ho lasciata asciugare e l'ho stirata. Letteralmente. Posizionata la carta tra due fogli di carta forno, l'ho stirata a bassa temperatura, è così tornata liscia liscia e ben asciutta.

Questo passaggio si può saltare se comprate già una carta pergamenata o colorata... Ma personalmente, il risultato, anche al tatto, era di una carta quasi antica, io lo consiglio!

Passaggio due, la stampa di BUSTA e LETTERA.

LA BUSTA



Per la busta ho utilizzato questo template (se riconosci una tua proprietà avvisami, e scriverò il link al tuo sito!)

Il passo successivo è stato aggiungere l'indirizzo sulla busta, col carattere 1 che hai scaricato e installato; ho stampato la busta su un foglio formato A4 ( il totale della busta sarà poi un formato A5, se vuoi che sia più grande non ti resta che stampare su un foglio A3), e l'ho ritagliata.



LA LETTERA

Ho preso il testo della lettera da qui.
Attenzione ai fan sfegatati di Harry fedeli alla saga... Nella pagina linkata troverete la lettera inviata da Albus Silente, attualmente si presume che la preside sia la Professoressa Mc. Granitt, in originale Mc Gonagall.
 Si può quindi sostituire

Preside: Albus Silente
(Ordine di Merlino, Prima Classe,
Grande Mago, Stregone Capo, Supremo Pezzo Grosso,
Confed. Internaz. dei Maghi)


con

Preside: Minerva McGonagall
(Ordine di Merlino, Prima Classe)

L'ho impaginata nel modo seguente:
- in alto, centrale, questo simbolo
- a sinistra la dicitura "preside"
- sotto, intestazione della lettera: Caro signor............
- a seguire la lettera
- firma della preside

Usciranno due pagine da stampare.

BONUS

Ho stampato il biglietto del binario 9 3/4, da inserire sempre nella busta. Una piccola chicca: ho ripassato la scritta centrale con un pennarellino dorato.


Imbustate, e anche qui un piccolo consiglio.

IL SIGILLO
Ho colato la ceralacca su della carta forno, ho impresso lo stemma e ho atteso che si raffreddasse, l'ho poi incollata sulla busta con qualche goccia di vinavil, in questo modo s'è tolto facilmente senza rompersi.



E a te, che sei rimasto con me fin proprio alla fine di questo articolo, va un ringraziamento e...se hai domande, scrivimi :)

Non perdere l'articolo su cosa vedere a Londra!

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio: Londra - Cosa c'è da vedere? Parte 1

Viaggio: Stoccolma - Preparazione Abbigliamento