Come muoversi: da Arlanda a Stoccolma e mezzi pubblici


Il primo pensiero, solitamente, è: come raggiungo Stoccolma dall'aeroporto di Arlanda?

Easy! Treno!




L'Arlanda Express è assolutamente ciò che fa per voi: comodo, veloce, interno all'aeroporto.

Noi abbiamo acquistato i biglietti on line, ci è stato inviato un foglio con un codice, l'abbiamo stampato e, dopo aver raggiunto il binario del treno ( è ben segnalato in aeroporto, occhi in su!), ed essere saliti, al passaggio del controllore abbiamo consegnato i fogli, hanno segnato il codice, et voilà!

Il biglietto che abbiamo acquistato ha valenza andata e ritorno, con date precise, quindi i fogli li abbiamo poi conservati per il ritorno.

L'express... è davvero express. In soli 20 minuti vi porta in città, va.. velocissimo!
E' comodo, pulito, spazioso, all'andata avevamo il wi-fi gratuito (mentre al ritorno il treno era più datato, e non c'era alcun segnale), un display da il benvenuto a bordo ed aggiorna costantemente la velocità di viaggio, oltre che il treno, anche il tempo vola, in men che non si dica vi troverete in TCentralen, la stazione centrale di Stoccolma.

Il nostro hotel era a pochi passi a piedi, per cui non abbiamo avuto bisogno d'altro per il primo giorno, ma fuori dalla stazione, ad ogni ora, ci sono file e file di taxi, oltre ai numerosi e costanti ( nonchè puntualissimi) mezzi pubblici.

MEZZI PUBBLICI


Abbiamo valutato le diverse possibilità offerte dalla compagnia che si occupa dei mezzi pubblici a Stoccolma, ed abbiamo optato per un biglietto da 72 ore, avrebbe coperto tranquillamente il nostro soggiorno, e comprendeva tutti i mezzi pubblici.
Tutte le volte che viaggiate, va strisciato il biglietto, non avrete alcun problema.


Temevamo un po' di non capire cosa prendere per andare dove volevamo, ma non abbiamo avuto grandi problemi, sempre grazie al sito della SL, che, con la sezione "plan your trip", semplifica decisamente la vita.
Ci eravamo segnati da casa i complicati nomi delle stazioni metro vicino ai punti di nostro interesse, ed è stato facile poi trovarci.
Un grande aiuto è stato anche google maps/ waze , comunque ci si ritrova, tra supporti tecnologici, mappe classiche, e cartellonistica.

Stando in centro a Stoccolma abbiamo trovato mezzi sempre puntuali, puliti, pieni in alcune fasce orarie, ma niente di asfissiante, abbiamo visto un po' di "degrado" quando ci siamo allontanati dal centro per vedere le stazioni della linea metropolitana blu, confesso che abbiamo avuto un pochino di ansia (magari è complice la nostra mentalità e il senso di sospetto che abbiamo inculcato, magari no, non lo so, non ci è successo nulla eh!), ma eravamo veramente lontani dal centro.

Ricordate che le stazioni della metropolitana sono segnalate con la lettera T di Tunnelbana ;)

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio: Londra - come creare una lettera di Hogwarts personalizzata

Viaggio: Londra - Cosa c'è da vedere? Parte 1

Viaggio: Stoccolma - Preparazione Abbigliamento