In Svezia coi vichinghi - reenactment passion -UPPSALA


Innanzitutto no, Vikings, la serie TV, non è esattamente una serie storica... Abiti e pettinature.. non erano così, tanto per cominciare. Siamo d'accordo che c'è un gran belvedere per uomini e donne, ma l'ambito storico.. mmmm.. E' una buona occasione per farsi una cultura.

Facciamo parte di un gruppo storico che si occupa di rievocazione storica di alcuni periodi, tra i quali anche del periodo vichingo, per cui questo viaggio si è lentamente trasformato in un tour vichingo... e no, non serve per forza il tour organizzato dall'agenzia viaggi... C'è davvero tanto che non potete perdervi se amate il periodo vichingo, e spesso è anche gratis, per cui, iniziamo!


Nonostante il nostro soggiorno fosse a Stoccolma, un giorno abbiamo deciso di dedicare qualche ora a Uppsala: andata e ritorno, col treno dalla stazione centrale, 580 SEK; i biglietti li ha emessi una gentile addetta in centro alla stazione, erano a orario fisso, abbiamo quindi deciso andata e ritorno rispettivamente col primo treno disponibile, e 4 ore dopo circa.

Una volta arrivati alla stazione di Uppsala, grazie al fedele Google Maps sul cellulare, ci siamo diretti al Museo Gustaviano ( Gustavianum Museum).


Il biglietto qui si paga, 50 Sek gli adulti, e gratis i ragazzi fino a 19 anni, ma vi assicuro che ne vale la pena: i reperti custoditi in questo piccolo museo sono FAVOLOSI.





Mi colpisce sempre l'organizzazione dei musei riguardo ai più piccoli. Nella foto qui sopra vedete una teca con dei ritrovamenti, davanti a un pavimento in vetro illuminato: su quel pavimento, tolte le scarpe, ci si poteva camminare, e, in trasparenza, c'era l'organizzazione del ritrovamento vichingo, esattamente com'era stato ritrovato, con i disegni particolareggiati di ogni dettaglio. Vi assicuro, sono esperienze bellissime, e rendono il museo "da vivere" pieno di fascino.





All'esterno del museo Gustaviano, c'è una bellissima cattedrale, dei prati... disseminati di autentiche pietre runiche. Un'emozione unica, quando siamo andati noi tirava un vento gelido e ci siamo trattenuti poco, abbiamo fatto fotografie su fotografie, e i dettagli, osservati con calma, sono stupefacenti.





Sempre a Uppsala ci siamo recati al Upplandsmuseet, a entrata gratuita.
Un piccolo museo, con una zona bimbi fantastica, personalmente non mi ha entusiasmato molto, ma anche li ci sono alcune teche con bei ritrovamenti di ambito vichingo; essendo ad entrata gratuita, vale la pena farci un giro.




Bene, per Uppsala e i vichinghi, abbiamo finito, nel prossimo articolo tratterò dei musei con contenuti vichinghi a Stoccolma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio: Londra - come creare una lettera di Hogwarts personalizzata

Viaggio: Londra - Cosa c'è da vedere? Parte 1

Viaggio: Stoccolma - Preparazione Abbigliamento