Viaggio: Londra - Organizzare gli spostamenti



Volo per Londra:



Ci siamo affidati a Ryanair. La strategia per trovare il volo a minor prezzo è...  Tener d'occhio il sito, o l'app. C'è chi dice che se cambi browser o cancelli la cache ogni volta che guardi, il prezzo è minore: può essere, male non fa, quindi provate.
Abbiamo trovato il volo, prenotato i posti, quando siamo andati era in vigore il vecchio regolamento che permetteva, compreso nel biglietto, di portare a bordo una borsa e un trolley ( i primi 90 in fila), adesso è cambiato, la nuova regola prevede che per portare il bagaglio in cabina è necessario comprare il priority, in caso non lo si compri il bagaglio verrà GRATUITAMENTE stivato. Non è necessario fare il check bagaglio prima, l'operazione avviene direttamente all'imbarco.

Come scegliere i posti migliori sul volo ryanair? Io mi sono affidata a questo sito e mi sono trovata bene, ve lo consiglio!



Dall'aeroporto di Stansted a Londra:



Dal sito ufficiale abbiamo dato un'occhiata a prezzi e tragitto, ed abbiamo deciso di acquistare i biglietti in loco, è stato tutto molto semplice.
Quando siamo atterrati ci siamo recati alla fermata dello stansted express, che è all'interno dell'aeroporto, date un'occhiata alle indicazioni, sono numerose e visibilissime ( ero preoccupatissima di non vederle, e invece è davvero tutto molto chiaro!). Abbiamo trovato un addetto che ci ha fatto i biglietti, parlicchiava persino qualche parola di italiano, è stato molto cortese e piacevole. Abbiamo pagato con carta di credito Visa, senza alcun problema.
Il treno è comodo e molto, molto veloce.

Come muoversi a Londra?


La metro. Assolutamente. è comoda, veloce, raggiunge tantissimi punti. La mappa che abbiamo preso a Liverpool street ci ha aiutati moltissimo, ma in ogni stazione metro ci sono addetti che indicano che linea prendere per la fermata che vi serve.
Abbiamo utilizzato questo sito per raccapezzarci quando ci perdevamo, è stata un salvavita ( a Londra era attivo il roaming dati, potevamo usare internet al prezzo che pagavamo in Italia, informatevi sempre prima di partire!).
Vale la pena farsi un giro anche sui classici bus rossi di Londra a due piani.. caspita, è un simbolo londinese per eccellenza, va provato. E' come andare sul nottetempo, questi autisti sfrecciano in un traffico bestiale, e ogni due metri tu pensi "non ci passa non ci passa!" e invece passa, con un enorme scarto di ben due centimetri netti. Crepacuore, ma divertentissimo.

Abbonamento dei trasporti a Londra?



Noi abbiamo fatto la Oyster card senza pensarci due volte.
Ha un costo che è possibile recuperare se prima di tornare a casa la restituisci ( attenzione, deve contenere meno di £ 10 al momento della restituzione, altrimenti per ottenere il tuo credito, che non scade e resta nella card, devi inviarla tramite una procedura laboriosa, proprio per questo consiglio di ricaricarla man mano, è semplice e veloce). La ricarichi di quanto vuoi, quando vuoi, tramite le comode macchinette poste in ogni stazione metro, proprio in tutte: per ricaricarla mi ero guardata questo video che è stato davvero provvidenziale.
La oyster ha la comodità che puoi fare tutti i viaggi che vuoi, negli orari che vuoi, e dopo un certo tot ( che è il Price Cap), smetti di pagare. In pratica, paghi, al giorno, indipendentemente che tu faccia 5 o 20 viaggi in zona 1, £ 6,80. Contando che la corsa singola costa £ 2,40, è davvero facile superare il Price Cap.
Londra è divisa in zone, in zona 1 si paga 2,40, andando fino alla zona 3, diventano 3,30. Quindi attenzione, l'hotel che sceglierete a Londra deve essere in zona 1, conviene molto a livello monetario per gli spostamenti.
Per ulteriori informazioni e precisazioni sulla oyster card, i prezzi dei biglietti singoli, della oyster card, date un occhio a questo sito, è completo di ogni possibile informazione.

Oyster card per bambini.... sotto gli 11 anni, tana libera tutti, fino a 4 bambini sotto gli 11 anni d'età viaggiano gratuitamente in compagnia di un adulto con la oyster.
Sopra gli 11 anni, o, meglio, dagli 11 ai 15 anni d'età, una volta che avete ottenuto la oyster card dovete richiedere esplicitamente a un addetto lo sconto "young visitor discount" in questo modo pagherà la metà, e il suo Price Cap sarà dimezzato.

Hotel a Londra.. come sceglierlo e a cosa fare attenzione?



Zona 1. Così pagherete meno gli spostamenti.
Bagno privato. Moltissimi hotel hanno il bagno in comune.. personalmente il bagno in camera è un bisogno imprescindibile, voglio potermi alzare la notte per fare pipì senza incontrare nessuno che non conosco.. E' difficilissimo trovare posti col bagno privato.. a prezzo economico.

Noi abbiamo prenotato tramite bookling al sara hotel, a Earl's court, al limite della zona 1. Pro e contro, secondo la mia esperienza:
- avevamo solo la camera e non la colazione, ci facevamo la spesa nei dintorni il giorno prima o andavamo al bar a provare la tipica colazione inglese, per me un punto di forza.
- eravamo al piano terra, purtroppo davanti alle cucine, alle 5 iniziavo a sentire il rumore delle cucine, del personale che parlava.. ho il sonno leggero. Mio marito e mio figlio non sentivano nulla. Ai piani sopra forse sarebbe stato meno rumoroso, non lo so.
- bagno in camera, moderno e con un bel box doccia, e morbidi asciugamani a disposizione.
- lavandino in camera. Mi ha fatta morire dal ridere avere l'angolo lavandino e specchio in camera, ma a conti fatti non ci ha per nulla disturbato.
- lenzuola pulite, piumini belli caldi, temperatura piacevole. Noi tendiamo a dormire molto al freddo, lì il caldo era piacevole e non soffocante.
- parcheggio per le valigie: Quando siamo arrivati la camera non era pronta, eravamo molto in anticipo rispetto al check-kin, il receptionist ci ha lasciato usare il bagno e lasciare gratuitamente le valigie in reception/sala colazione, molto cortese.

Come sempre, dipende dalle vostre aspettative e da ciò che giudicate importante. Non è un hotel di lusso, ma i suoi prezzi sono davvero bassi. Il nostro viaggio a Londra è stato davvero a risparmio dove potevamo, scendendo a compromessi quando potevamo, in questo caso, la pulizia c'era, il bagno anche, per tutto il resto, ci sono i tappi :)

Non perdere i posti da non perdere a Londra parte UNO e parte DUE


Commenti

Post popolari in questo blog

Viaggio: Londra - come creare una lettera di Hogwarts personalizzata

Viaggio: Londra - Cosa c'è da vedere? Parte 1

Viaggio: Stoccolma - Preparazione Abbigliamento